venerdì 10 ottobre 2014

Detergente viso La Roche-Posay, Efflacar H. Acne.

Ciao a tutti,

questa sera vi parlerò di un argomento, che per me rappresenta un tasto dolente ormai da due anni e mezzo circa... e cioè oggi vi parlerò dell'acne!

Questa malattia della pelle mi ha lasciato, nel corso di questo lungo periodo, delle cicatrici su tutto il viso, che si concentrano principalmente sulla guancia destra. 
La mia è di tipo cistica, causata da problemi ormonali, e perdonatemi se non entro nei dettagli del come mi sento, di quanto la odi e di come non riconosca parte del mio viso, ma proprio non mi pare il caso, per diverse ragioni, tra cui la prima è che sicuramente al mondo esistono cose peggiori e la seconda perchè se chi legge non ha l'acne non può capire come realmente mi sento, dunque è inutile piangersi addosso.

Per capire, purtroppo, bisogna averla.

Bando alle ciance, come la sto curando?

Partiamo da un presupposto, l'acne non sempre si cura, spesso si cerca solo di limitare i danni e trattare quelli già subiti. 


Tornando alla domanda principale, io attualmente sto facendo il primo ciclo di Isotretinoina. Non vi parlerò ancora della mia esperienza con questo farmaco, perchè prima di comunicarvi controindicazioni e vantaggi, vorrei terminare la mia terapia.

Dunque di cosa vi parlerò? Di un prodotto che ho utilizzato e che è terminato:


Il detergente viso della Roche-Posay Efflaclar H, Mousse purificante.

Non è stato amore a prima vista con questo prodotto. Infatti ricordo che dopo i primi utilizzi l'ho accantonato perchè sentivo che la mia pelle bruciava, si arrossava e tirava.
Poi dopo qualche mese, ho deciso di dargli una seconda possibilità, anche perchè non so precisamente il prezzo ma ricordo che il suo costo era medio-alto, e sarebbe stato uno spreco lasciarlo nel cassetto, quindi volevo smaltirlo.
Come dice anche il suo nome, è una mousse, fresca, di colore bianco che contiene ingredienti purificanti e disseccanti, tant'è che a me ha seccato molto la pelle, ma ha tenuto alla larga i malefici "bubboni".
Credo abbia anche un'azione esfoliante, perchè la mattina quando mi svegliavo le mie cicatrici erano rosa chiaro, ma dopo il lavaggio con questo detergente si infiammavano diventando rosse, molto rosse.
Io l'ho utlizzato due volte al giorno e senza Clarisonic, perchè questo apparecchio predilige i detergenti in gel e non va molto d'accordo con le mousse .La quantità da usare è davvero poca.
Il formato è di 150 ml e dura moltissimo, a me è durato più o meno quattro mesi.


Ci tengo a precisare che l'uso del farmaco che sto assumendo già di per sè tiene lontani i brufoli e secca tanto la pelle, ma l'ausilio di prodotti cosmetici di certo aiuta. 

Ve lo consiglio? Si, provatelo, ma è un prodotto specifico per l'acne, dunque per le pelli prive di questo problema sarebbe totalmente inutile proprio perchè secca tanto la pelle ed esistono detergenti più delicati e meno esfolianti.

Vi lascio con le foto:



Un besos!

Nessun commento:

Posta un commento